
FAREWELL TO CHARLES THOMPSON
Gennaio 29, 2026Una rappresentanza del Direttivo COALIT venerdì u.s. ha avuto il piacere di assistere alla prima de “GIUSTIZIA È FATTA” al teatro AR.MA. di via Ruggero di Lauria n.22 a Roma.
L’opera è stata tratta dall’ultimo libro del prof. Giovanni Adducci “Storia di due famosi ESECUTORI DI GIUSTIZIA” (Casa Editrice Odoya, 2025), che racconta la vita di due fra i più famosi esecutori di giustizia della storia, vissuti in epoche e luoghi diversi: Robert Green Elliot, esecutore di 387 condanne capitali negli USA fra il 1926 e il 1939 con l’uso dell’innovativa sedia elettrica, e Giovanbattista Fugatti, l’italiano “Mastro Titta”, detto anche “er boja de Roma”, esecutore dello Stato Pontificio per ben 68 anni, dal 1796 al 1864.
L’opera è dedicata a Beatrice Cenci, Ruth Snyder e a tutte le donne che hanno sofferto, in particolare a quelle divenute assassine per reazione agli abusi, violenze e stupri subiti.
È un’opera che fa riflettere sull’uso e l’abuso della pena capitale, purtroppo ancora in uso in oltre un terzo dei Paesi del mondo, Stati Uniti d’America compresi.
Ringraziamo il prof. Adducci ed il teatro AR.MA. per l’invito, per averci ospitato, averci dato modo di fare un breve intervento e di distribuire il nostro materiale.
Vi invitiamo vivamente andare a teatro e a leggere il libro.
Contattateci per ulteriori informazioni!
Il Direttivo COALIT
https://www.instagram.com/p/DT-jOxlDdAh/?igsh=MW44M3ZjZmV2aXAyOQ==











