
Sostieni gli studenti iraniani ammessi alle università italiane
Gennaio 22, 2026
FAREWELL TO CHARLES THOMPSON
Gennaio 29, 2026Come ormai consuetudine da anni, si è svolto questa mattina l’incontro di parte del Direttivo COALIT con i ragazzi del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.
Per dar modo a più studenti contemporaneamente di partecipare alla lezione, l’incontro si è svolto in due turni, dalle 8 alle 12, con 190 ragazzi al primo turno e 184 al secondo, nella graziosa cornice del Teatro dei Filodrammatici di Faenza messoci a disposizione per l’occasione.
Si è parlato di DD.UU. ed in particolare di pena capitale nel mondo, partendo da esperienze personali dei relatori, passando attraverso dati statistici, studi relativi all’applicazione della pena di morte nel mondo, al carcere in generale ed alle condizioni di detenzione, alla situazione attuale nel mondo con attenzione all’Iran ed alle proteste in difesa della libertà, per arrivare al sentire di ognuno in merito a crimine, pena e società.
L’interesse dei ragazzi è rimasto sempre vivo e sono state poste domande interessanti e mature.
La riflessione e il confronto con gli studenti, fondamentali per passare da un apprendimento passivo ad una didattica attiva e partecipativa, stimolando il pensiero critico, ci hanno dato modo di stimolare i ragazzi, migliorando la motivazione e l’empatia ed aiutandoli a connettere concetti perlopiù astratti al mondo reale.
Ringraziamo sentitamente la prof.ssa Cristina Severi, responsabile del progetto, la Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Falconi, tutti i docenti che in vario modo hanno collaborato, l’ente gestore del teatro e, naturalmente, tutti gli studenti che hanno partecipato.
Restiamo a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti.
Arianna Ballotta
Chiara Silva
Giulia Pellizzari
COALIZIONE ITALIANA CONTRO LA PENA DI MORTE APS




