Dopo l’introduzione e la presentazione di ognuno dei presenti, si è parlato profusamente della situazione attuale dei diritti umani, partendo da argomenti importanti come povertà ed emarginazione, passando per riabilitazione, razzismo, condizioni di detenzione, discriminazioni di vario tipo (razza, genere, orientamento sessuale), trattamento delle persone con HIV, fino ad arrivare alla pena di morte.
Insieme abbiamo affrontato tutti questi temi con cognizione di causa, passione e senso di comunità, soprattutto al fine di trovare insieme strategie utili che portino ad un miglioramento dell’attuale situazione per tutti coloro costretti a sopportare le ingiustizie dell’attuale società.
Abbiamo raggiunto alcuni accordi importanti, primo fra tutti la costruzione di un tavolo di discussione che ci porterà a collaborare anche a distanza, ognuno nelle proprie sedi, in vista di un nuovo evento che vedrà coinvolti attivisti provenienti da ogni parte del mondo per condividere quanto fatto nel frattempo ed esaminare possibilità future.
Al termine dei lavori abbiamo avuto la gioia di condividere un buffet con cibi preparati magistralmente da alcuni dei partecipanti.
Siamo grati per questo incontro e per le nuove opportunità che ci sono state offerte.