
Solidarietà a Sigfrido Ranucci
Ottobre 17, 2025Il concetto di « remigrazione » non è nuovo, eppure sono ancora troppe le persone che oggi non sanno di cosa si stia parlando davvero e che confondono tale concetto con quello di «migrazione di ritorno» o «migrazione dei rimpatri», ossia lo spostamento di una persona che torna nel proprio Paese di origine, di solito dopo aver vissuto per un periodo prolungato in un Paese ospitante.
La remigrazione è ben altro. E’ un concetto – di estrema destra – che consiste nella pulizia etnica attraverso la deportazione di massa di immigrati non bianchi e dei loro discendenti (a volte inclusi coloro che sono nati in Europa e hanno la cittadinanza locale), verso il luogo di origine razziale.
La definizione data al fenomeno dallo studioso José Ángel Maldonado (University of South Florida) è la seguente: “un tipo morbido di pulizia etnica sotto le spoglie della deportazione e della segregazione”.
Di questo fenomeno si parla da tempo e, lo specifichiamo, non è un fenomeno solo italiano. Né spontaneo. Trattasi, invece, di un movimento internazionale ben coordinato e con una ben precisa strategia: remigrazione è deportazione.
Significa, nella sostanza, sostenere l’espulsione o il rimpatrio forzato di persone considerate non assimilate o non appartenenti alla comunità nazionale.
Questo concetto è, a nostro avviso, inaccettabile in un Paese che voglia davvero dirsi democratico ed è totalmente incompatibile con i valori della nostra Costituzione, fra cui ricordiamo l’uguaglianza di tutti i cittadini, la dignità, la solidarietà, il diritto inviolabile dell’uomo.
Non nel nostro nome.
Il Direttivo
Coalizione Italiana contro la Pena di Morte APS
Per approfondimenti:
L’odio che bisbiglia: il caso “remigrazione” – Rivista Africa
Fascismi e remigazione: quando l’odio si traveste da sicurezza – Osservatorio Repressione
https://sedestra.substack.com/p/remigrazione-il-fronte-interno-delle
https://europa.today.it/attualita/afd-riunione-piano-remigrazione.html
https://www.thenewfederalist.eu/remigration-has-joined-the-italian-political-debate?lang=fr



